Erba

Stato

Italia

Regione

Lombardia

Provincia

Como

CAP

22036

Prefisso

031

Coordinate

longitudine 9.2256 - latitudine 45.81

Codice ISTAT

01309

Codice catastale

D416

Erba, comune della Lombardia di circa 16.400 abitanti è un luogo che nel corso degli anni è stato molto amato da uomini di cultura. Scrittori come Alessandro Manzoni e Carlo Porta hanno scelto questa cittadina per soggiornarci, attirati principalmente dalla bellezza del posto e dagli splendidi paesaggi. Situata in provincia di Como, incastonata tra laghi e pendici, la città è caratterizzata da una natura rigogliosa e da una posizione strategica, adatta per ogni esigenza di viaggio. Abitata già nell'antichità addirittura prima dell'epoca romana, nell'Ottocento comincia a costituirsi per come la vediamo noi oggi soprattutto attraverso le trasformazioni portate dalle attività produttive locali ed è ricca di ville storiche, come Villa Majnoni e Villa Candiani.

La forza motrice dell'economia di Erba sono le attività artigianali ed industriali, che dotano la città di un sistema economico competitivo e produttivo: si passa dalle tante industrie alimentari e in particolare a quelle casearie, a quelle di bevande e di tabacco, fino ad arrivare alle industrie metallurgiche e di prodotti chimici. Anche l'artigianato è molto fiorente e prevede esposizioni periodiche di merci prodotte localmente come ceramiche, cornici e articoli di sartoria. La cucina locale offre prodotti molto particolari: ad esempio il pan mèino e il pan de mej, o lo zincarlin, un formaggio che si ottiene con il latte vaccino a cui si aggiunge, quando è stagione, del latte di capra. Anche il pesce di lago è molto popolare e lo si può trovare spesso nei ristoranti della zona.

Importantissimo, per la città di Erba, è il turismo che attira sempre più visitatori anche grazie alle passeggiate all'aria aperta o in bicicletta o alla vicinanza con la città di Como. Chi risiede nel comune trova banche e uffici postali, oltre a scuole per i bambini e i ragazzi. Per quanto riguarda la salute, ad Erba è presente anche un ospedale e gli ambulatori del distretto Brianza della Asl di Como con il servizio di guardia medica in caso di necessità.
mappa